Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come configurare Skype sul proprio PC per disabilitare l’opzione supernodo

Dicembre 14th, 2007

Questo articolo è stato scritto da Cd0

· 2 Commenti

Questo articolo è stato visualizzato 17190 volte

A seguito di analisi effettuate sul traffico internet generato da skype da alcune università, tra cui il Politecnico di Torino, si è scoperto un particolare comportamento del software di telefonia internet e videoconferenza (instant messaging e VoIP) Skype.

Tale software genera un traffico di rete anomalo, a volte molto consistente, in modo del tutto ignaro all’utilizzatore e per finalità non legate agli scopi dell’utilizzatore stesso (telefonia e videoconferenza su internet).

Da un punto di vista tecnologico, questo software della Sharman Networks funziona sul principio del Peer-to-Peer (P2P), in cui i client della rete funzionano anche da server verso altri nodi della rete.

In particolare, quando viene installato tale software su computer con indirizzo IP pubblico, Skype attiva la “modalità supernodo” senza segnalarlo all’utente e senza permettergli di disattivare da menu comandi tale funzione.
In questa modalità il computer diventa di fatto un nodo di interscambio per il trattamento di connessioni esterne, non volute dall’utilizzatore; in parole semplici gestisce il traffico telefonico di soggetti terzi, non correlati con le chiamate effettuate o ricevute dall’utente skype. In pratica l’utente, tramite la sua macchine e la sua infrastruttura di rete svolge di fatto la funzione inconsapevole di provider per tutti gli utenti Skype. L’effetto percepibile e sostanziale di tale attività è un rallentamento, in alcuni casi anche sensibile del traffico internet. Per questo motivo parecchie aziende ed università hanno fortemente limitato l’uso di Skype.

Per evitare il congestionamento della rete internet è sufficiente configurare skype, andando ad agire direttamente sul registro di sistema, disabilitando l’opzione supernodo. Per effettuare questa operazione in maniera veloce è sufficiente chiudere skype ed aprire un editor di testo, preferibilmente il blocco notes di windows, e copiare ed incollare le seguenti righe:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Skype]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Skype\Phone]
“DisableSupernode”=dword:00000001

Dopo esservi assicurati che non vi siano caratteri o spazi indesiderati, salvare il file con un nome a scelta in una cartella facilmente raggiungibile o direttamente sul desktop ed editarne l’estensione rinominandola come “.reg”

In questo modo il file sarà visto dal sistema come un file di registro e quindi eseguibile con il classico “doppio click”.

Al successivo riavvio di skype saranno presenti tutte le funzioni normali, ovvero sarà sempre possibile chattare, chiamare altri utenti o numeri telefonici od effettuare videoconferenze, ma il vostro PC non sarà più usato come nodo di comunicazione e quindi rallentato.

Tags: Internet · Computer

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

2 commenti lasciati finora ↓

  • 1 massimo // Feb 22, 2009 at 17:57

    dopo aver installato Skype mi sono accorto da subito che internet era rallentato vistosamente!.
    Ho eseguito le vostre istruzioni e finalmente tutto è tornato come prima!. grazie!

  • 2 Skype - I Forum di Investireoggi // Ott 18, 2010 at 15:52

    […] nelle versioni precedenti consigliavano di fare queste operazioni Come configurare Skype sul proprio PC per disabilitare l’opzione supernodo | Come fare… Rimuovere Skype PM (skypePM.exe) e risparmiare RAM sapete se vanno fatte anche nella versione 5 […]

Devi accedere al sito per lasciare un commento.