Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come fare ad installare software che funzionavano su Windows XP e 2000 su Windows Vista

Gennaio 7th, 2008

Questo articolo è stato scritto da Cd0

· 31 Commenti

Questo articolo è stato visualizzato 44062 volte

E’ probabilmente già successo a molti di voi… devi cambiare il PC e ti trovi con il nuovo e luccicante sistema operativo di casa Microsoft. Nel tuo cassetto giacciono CD o DVD con software di neanche un anno che hai comprato quando ancora avevi l’ormai compianto Windows XP o addirittura ancora Windows 2000 ma nel momento in cui vai per installarlo ti dà errore… ”Administration ha smesso di funzionare”. La soluzione non è molto lontana, è talmente semplice che quasi lascia perplessi chiedendosi… perchè non lo fà in automatico???


Quando un software ti ha dato errore non estrarre il CD o il DVD per infierire su su di esso, ma vai nella sua directory: Start –> Programmi –> Accessori –> Esplora risorse. Usando l’albero sulla sinistra, clicca su ”Computer” ed individua l’unità contentente il programma e con il tasto destro cliccaci sopra selezionando l’opzione ”Esplora”.

A questo punto si è aperta una finestra che mostra il contenuto del CD… da qualche parte si nasconde il setup che ha smesso di funzionare… individualo, molte volte è subito nella directory principale. Puoi aiutarti cercandolo con il menù in alto a destra denominato proprio “cerca”, oppure verifica a quale cartella punta il file “autoexec” editandolo con il blocco note.

Una volta individuato cliccaci sopra con il tasto destro e apri il menu “proprietà”, una volta aperta la finestra seleziona la scheda chiamata “Compatibilità” selezionandola tra quelle disponibili.

 compatibilita.jpg

Flagga la voce “Esegui questo programma come Amministratore” presente in basso alla scheda e premi OK.

Ora riesegui l’installazione e verifica se compaiono altri messaggi di errore. In questa eventualità ritorna nel menù “Compatibilità” e flagga la voce “Esegui il programma in modalità compatibilità per:” abilitando così un menù a tendina subito sotto. Quì puoi scegliere il sistema operativo con cui era compatibile. Chiudi nuovamente il menù cliccando su OK  ed esegui l’installazione.

Io ho avuto questi due tipi di problemi con Catia V5R16 e V5R17, risolti con la semplice aggiunta della modalità Amministratore mentra per Nastran e Patran, ho dovuto aggiungere anche la modalità “compatibilità per”

Se ti trovi ad installare software con più componenti richiamati da un unica finestra di installazione, come mi è capitato nel caso di Nastran e Patran, ti conviene esguire i singoli programmi presenti nelle sottocartelle del CD, evitando il menù “centralizzato”.

Tags: Computer

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (16 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

31 commenti lasciati finora ↓

  • 1 luca // Gen 9, 2008 at 23:10

    Ciao, ho letto il tuo articolo e l’ho trovato davvero interessante, ho provato a seguire i tuoi consigli, ma purtroppo la mia versione di CATIA V5 R17 continua a non installarsi, mi da sempre errore quando lancio il setup. Ho provato sia ad impostare gli attributi di amministratore che di compatibilità ma senza alcun risltato, hai percaso qualche altro consiglio su come rendere possibile installare CATIA su Windows VISTA? Grazie, a presto.

  • 2 Cd0 // Gen 10, 2008 at 12:38

    Ciao Luca! il tuo Windows Vista è la versione a 32 o 64 bit? Io ho applicato la suddetta soluzione a Windows Vista 32 e, con Catia, mi è bastato flaggare l’opzione “Esegui questo programma come Amministratore” senza flaggare quella di compatibilità. Questa operazione l’ho fatta solo sul file setup.exe presente nel primo Cd di Catia direttamente sella directory principale (le sottocartelle non le ho toccate). La versione di Catia che ho installato è quella per sistemi operativi a 32bit, se hai Vista 64 devi installare la versione per sistemi operativi a 64 bit che trovi nella stessa confezione del software (sono altri 2 CD)

  • 3 pippo2 // Feb 16, 2008 at 10:33

    Ciao anche io ho letto il tuo commento ed e´ davvero molto interessante ed utile. Non ho trovato niente altro sul web di cosi´specifico.
    Ho seguito tutti i tuoi consigli ed ho istallato su Windows Vista Patran e Nastran, ma con Patran ho un grosso problema con le finestre di dialogo per accedere ai files.
    Quando lancio Patran e viene ottenuta la licenza, provo a creare un nuovo file ma la finestra di dialogo non mi permette di selezionare alcun file !
    Posso fare qualunque cosa in Patran tranne che interfacciare con files (import/export/attach xdb…) perche´ la finestra di dialogo si apre e per un attimo si vede la parte dove si puo´scrivere il nome del file, poi sparisce… e la finestra diventa tutta grigia….
    Non sai darmi qualche consiglio in merito a questo problema ? si tratta forse di un problema di risoluzione? Con qualunque Patran ho lo stesso problema in Windows Vista.
    Tu riesci ad aprire tutti i files?

    Pippo

  • 4 Cd0 // Feb 17, 2008 at 21:07

    <p>Ciao Pippo!<br />
    Purtroppo anche a me ha dato questo problema… ma non dall’inizio solo dopo l’installazione degli aggiornamenti di Vista. Non sapendo quale fosse l’update nocivo ho ripristinato Vista e reinstallato Patran… questa volta non consentendo gli aggiornamenti automatici.<br />
    per ora l’ho risolta così… rimanendo col dubbio se è stato un caso o se è vero che il problema è uno degli aggiornamenti. Nel frattempo sto cercando di capirci qualcosa. Appena ci saranno delle news le pubblicherò nel forum.

  • 5 Lore80 // Mar 31, 2008 at 18:43

    Ciao, ho letto i tuoi articoli (anche quello sulle licenze FlexLm) e mi sono molto utili. Grazie a te sono riuscito a far partire il server di licenza di Patran 2007r1 su Vista, ma ora incontro lo stesso problema di Pippo: lancio Patran ed appena voglio creare un nuovo file non riesco a farlo x un problema di visualizzazione. Praticamente il programma è inutilizzabile. Sei riuscito a capirci qualcosa di più tu? Come faccio a risolvere il problema, visto che non saprei neanche quale aggiornamento di Vista eliminare? Ciao e grazie

  • 6 Cd0 // Mar 31, 2008 at 21:30

    Ciao Lore!
    Purtroppo sono fermo alla “soluzione” ripristino di Vista e blocco degli aggiornamenti… non ho trovato altre soluzioni. La ricerca di alternative comunque non l’ho interrotta… Vista non l’avrà vinta!! :-)

  • 7 marvi // Apr 1, 2008 at 10:48

    Ciao io sono nuova, ma credo che soltanto qui posso trovare un po’ di aiuto.
    Ho provato ad installare nastran dal cd di installazione che ho sempre usato per xp, ma questa volta su vista.
    Appena parte l’installazione l’InstallShield Wizard la blocca con il seguente messaggio di errore: “MSC_SYSINFO: couldn’t determine OS level”.
    Sistema operativo e programma sono entrambi a 32bit. Da che può dipendere?
    Grazie in anticipo

  • 8 marvi // Apr 1, 2008 at 12:37

    chiedo scusa a tutti.Era solo un problema di firewall.Disattivato questo sono riuscita nell’installazione.Ora mi resta da impostare il flexlm.
    ciao

  • 9 kekkentre // Apr 5, 2008 at 18:25

    Ciao a tutti,per caso si è risolto il problema con le finestre di dialogo di Patran?Qualcuno sa qual’è l’aggiornamento incriminato?Saluti e grazie. Francesco.
    P.s. Ho scritto anche un altro post sull’argomento,scusatemi.

  • 10 cauchy_24 // Ott 23, 2008 at 15:16

    Salve a tutti.
    Il mio problema è quello di non riuscire ad installare PATRAN, NASTRAN, ABAQUS in un portatile con windows XP

  • 11 Cd0 // Ott 23, 2008 at 21:46

    ciao Cauchy! Il problema lo riscontri già in fase di installazione oppure, una volta conclusa la procedura, non ti funziona il programma?

  • 12 marco // Dic 23, 2008 at 19:20

    Salve. Gentile Cdo, leggo con gratitudine le informazioni “vitali” per qualcuno elargite da te!
    Volevo a questo punto sottoporti un mio specifico problema nell’ambito dell’argomento già analizzato.
    Sto installando Dss Catia P3 v5r17 ed ho il problema con administration.
    Mi resta una volta spuntate le opzioni di compatibilità come descritto!
    C’è un modo su come verificare a quanti bit è il mio vista? E per verificare a quanti bit è il mio Catia? ho solo questi CD.
    Ti sarei grato se riuscissi a darmi qualche informazione …
    …. e buon Natale a tutti!

  • 13 Cd0 // Dic 23, 2008 at 21:27

    Ciao Marco!
    I bit del sistema operativo li verifichi attraverso la finestra “Sistema” del “Pannello di controllo” (Start–>Impostazioni–>Pannello di controllo–>Sistema)
    Quelli del Software sono indicati sopra il CD stesso, WIN64 o WIN 32 a seconda della versione.
    Non conoscendo i tentativi che hai già effettuato posso solo dirti, non dovesse dare frutti il controllo dei bit di Win e del Software, di provare a selezionare o solo l’opzione “esegui come amministratore” o solo quella “esegui in compatibilità Win XP” flaggandole una alla volta.

  • 14 eddy // Gen 11, 2009 at 13:07

    ciao….
    vorrei installare alcol sul mio pc che è supportato da Vista, ma non riesco a installarlo. Sapete come poter risolvere il problema?
    Grazie.

  • 15 admin // Gen 11, 2009 at 13:44

    Ciao Eddy, da quanto ne so Alcohol purtroppo non è supportato dal sistema operativo Vista. Il problema sembra derivare da un meccanismo di blocco che impedisce la creazione di driver virtuali. Dovresti riuscire ad installarlo e lo puoi usare per masterizzare ma di fatto non avrai la possibilità di accedere al contenuto delle immagini .iso senza incidere su un supporto fisico. Il tuo problema però sembra venire a monte, non riesci nemmeno ad installarlo. Che versione stai cercando di installare?

  • 16 Cd0 // Gen 11, 2009 at 13:55

    Mi sembra strano che non venga installato su Vista, il sito del software lo dà come “Vista Ready” (anche se è la stessa frase scritta sul sito del Patran… ed anche in quel caso non funge)
    Sul mio PC, con Vista come Sistema Operativo, ho messo DAEMON Tools link e settato due dischi virtuali.
    Stesse funzionalità di Alcohol 120% ma freeware.

  • 17 valentina // Gen 16, 2009 at 17:22

    ciao cdo!ho come programma vista e i miei problemi sono due..non so perchè quando devo disinstallare i programmi che scarico, come ad esempio bitche, il mio pc anche se li disinstallo dal registro di sistema rimangono in memoria del pc…tra l’altro, letto il tuo articolo, ho cercato di seguire da te le procedure consigliate per disinstallarlo ma mi continua a dare gli stessi errori..cosa posso fare per risolvere il problema?ci sono altri programmi similari a bitche per eeguire le mie ricerche?aspetto una tua risposta chiedendoti inoltre se posso ricevere i tuoi consigli per email, visto che mi collego di rado..ti ringrazio!

  • 18 Andrea85 // Gen 28, 2009 at 22:07

    Ciao cdo! Scusa se abuso della tua pazienza e cortesia, ma ho un problema con Catia. Mi hanno consigliato di installare per Vista la v5 R18, ma non si installa. Ho seguito le tue istruzioni, ma dopo aver premuto Setup.exe, il messaggio è sempre il solito: “Installing a 32-bit media on Windows Vista is forbidden”, ma io ho controllato e il mio è un sistema operativo a 32 bit. Cosa posso fare? Mi consigli di procurarmi qualche altra versione? Grazie davvero per l’aiuto e l’assistenza. Saluti

  • 19 Cd0 // Gen 30, 2009 at 09:13

    Ciao Andrea! Prova con la V5R19.
    Se non hai problemi di compatibilità con disegni fatti da te o da altri la V5R17 (purtroppo Catià R17 non apre i disegni della R18)

  • 20 simoneGIBBO // Feb 25, 2010 at 00:16

    Ciao Cdo, ti vedo molto ferrato. Spero tu riesca a risolvere anche il mio secondo problema (visto che il primo già lo hai risolto! :D)

    In principio non riuscivo neanche a installare il nastran/patran 2oo5 su XP ma alla fine ce l’ho fatta con i consigli del forum.

    Ora vorrei installarlo nel portatile ma come faccio partire il programma di installazione mi scrive: “MSC_SYSINFO: couldn’t determine OS level”.
    Già è stato proposto questo quesito e autorisoldo disattivando i firewall, io ci ho provato ma non va…continua a darmi quel messaggio…sai come posso muovermi? grazie in anticipo!

  • 21 Cd0 // Feb 25, 2010 at 14:08

    Ciao simoneGIBBO!
    sul portatile stai usando XP? questo problema l’ho già visto su Vista e risolto lanciando l’applicativo “in modalità XP” alla voce “compatibilità”

  • 22 simoneGIBBO // Feb 25, 2010 at 14:55

    allora sul fisso uso Xp ed è partito.

    Sul portatile uso W vista home e mi da questo tipo di errore.
    Non ho capito come l’hai risolto tu su vista, potresti spiegarmi meglio??? Grazie mille.

  • 23 simoneGIBBO // Feb 25, 2010 at 14:58

    ah, un altra cosa, a breve lo installerò anche su W7 pro, sai di altri eventuali problemi di compatibilità?

  • 24 simoneGIBBO // Feb 25, 2010 at 15:06

    AHhhh fatto!!! pensa credevo di essere nell’altro post dove si parlava dell’host name e della variabile di sistema (perchè prima avevo quel tipo di problema) invece ora ho riletto sopra e risolto :)
    ORa provo a installare e vediamo se ci riesco con la licenza come indicato nell’altro post. Grazie!

    A proposito di W7 che sai dirmi???

  • 25 Cd0 // Feb 25, 2010 at 21:58

    Al momento non ho esperienze con W7. A breve dovrebbe arrivare una nuova workstation in ufficio con W7 pro… spero non diventi fonte di articoli a seguito di problemi come Vista :-)

  • 26 simoneGIBBO // Feb 26, 2010 at 00:38

    Già!! Cmq io ho installato patran su w vista e parte ma ho anche io le finestre bianche…è praticamente inutile. Ho letto sopra ma nn c’è soluzione a riguardo giusto???

  • 27 Cd0 // Feb 28, 2010 at 10:15

    Ho visto in giro per la rete la possibilità di installare l’emulatore di XP su Vista, ma personalmente ho preferito fare il downgrade ad XP.

  • 28 simoneGIBBO // Mar 20, 2010 at 20:15

    Ciao Cdo!! ho finalmente risolto ma ora ho un problema di file diciamo. Ho patran 2005 e pur avendo spuntato l’opzione OP2 sulla sezione analysis, si crea correttamente il file input per nastran ma quando lo inserisco in Nastran nn mi crea il benedetto file *.OP2, ne crea soltanto 3: l’F04,l’F06 e il file notepad con i risultati del calcolo. Sai per caso aiutarmi?

  • 29 Cd0 // Mar 20, 2010 at 20:22

    Ciao! Io ho abbandonato l’op2 ed uso l’xbd proprio per quel motivo… prova a spuntare “xbd and print” e vedi se così la risolvi.

  • 30 mitica-alfa // Mag 9, 2011 at 07:53

    salve sono nuovo su questo sito e chiedo a qualcuno di voi un aiuto. windows 7 non mi accetta un programma craccato come posso fare a risolvere questo problema ?

    grazie

  • 31 Combatflighter // Mar 9, 2012 at 13:27

    Ciao,
    Sono, ahimè, da poco passato dal windows XP al windows 7. E purtroppo ora non riesco ad istallare il Catia V5R17, che sull’XP girava a meraviglia, infatti quando provo a usare il programmino presente nella cartella crack, e clicco sul tasto “Patch” purtroppo mi esce un errore “Can’t locate file!”.
    Poiché ho letto che anche tu hai avuto le stesse problematiche ti volevo chiedere, se gentilmente, mi potevi dire se anche a te ha fatto la stessa problematica e se si come hai risolto.
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrai dare.

Devi accedere al sito per lasciare un commento.