Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Verdure e frutta di stagione a gennaio

Gennaio 6th, 2009

Questo articolo è stato scritto da Andreina

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 1941 volte

Gennaio
In questo mese la natura riposa. Fa molto freddo e per contrastarlo ci possiamo permettere qualche pietanza più nutriente e magari qualche dolce in più, naturalmente senza esagerare.
Si sa che le zucchine e i pomodori acquistati nel mese di gennaio, oltre ad essere molto pesanti per il portafoglio, hanno poco sapore.
Impariamo a consumare la frutta e la verdura di stagione, molto più gustosa e ricca di vitamine.

Certo l’Italia ha differenti zone climatiche ma possiamo dire che a gennaio  troviamo le arance nel pieno della maturazione, le clementine, i mandarini, i kiwi, le mele, le pere. Per le verdure, oltre alle varie insalate ( pan di zucchero, scarola, indivia, radicchio, catalogna ) adatte anche alla cottura, troviamo i cardi, i cavoli, i cavolfiori, i broccoletti, le cime di rapa, le carote, le zucche, i finocchi, gli spinaci, le barbabietole rosse, le radici di soncino. Impariamo a cucinare le verdure e a farle apprezzare dai nostri bambini, magari nascondendole nelle polpette o nelle torte salate. Perderemo forse un po’ di tempo in cucina ma acquisteremo salute.

Tags: Salute & Benessere

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.