Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come fare la crema pasticcera

Ottobre 1st, 2009

Questo articolo è stato scritto da Andreina

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 10551 volte

La crema pasticcera è utilizzata in cucina per farcire le torte, i bignè, i bomboloni.
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
1/2 litro di latte aromatizzato con
1 baccello di vaniglia
80 gr di farina
160 gr di zucchero

Prendete le uova: separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola unite i tuorli allo zucchero e sbattete per alcuni minuti finchè il composto cambia colore; aggiungete la farina, continuate a mescolare, unite il latte già caldo, gli eventuali semini di vaniglia possono rimanere ma per un risultato perfetto passate il latte attraverso un colino.
Mettete il composto in una casseruola adatta, sul fuoco e mescolate velocemente con una frusta o con un cucchiaio di legno. La crema si addenserà, cuocete per qualche minuto a circa 70° C e ricordate di toglierla dal fuoco prima che raggiunga il bollore per evitare che si stracci. Lasciatela raffreddare coperta con un foglio di pellicola trasparente: questo accorgimento eviterà la formazione di quella antiestetica pellicola in superficie.
Se volete preparare la crema al cioccolato, non dovete far altro che aggiungere due cucchiai di cacao amaro dopo aver sbattuto i tuorli con lo zucchero.

Tags: Dolci · Cucina

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4.13 out of 5)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.