Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come gestire la lista dei programmi ad avvio automatico

Gennaio 5th, 2010

Questo articolo è stato scritto da Cd0

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 3097 volte

Molto spesso ci accorgiamo che il PC è lento all’avvio e ci mette sempre più tempo da quando premiamo il bottone di accensione a quando lo possiamo usare.

Questo inconveniente molto spesso è dovuto alle applicazioni che intasano il PC all’avvio. Ecco come eliminare quelle che non vogliamo più compaiano alla prima accensione.

Prima di tutto, dobbiamo dotarci di una applicazione gratuita ed utilissima che è Revo Uninstaller. Una volta installato ed avviato correttamente dobbiamo cliccare sul menù “Strumenti” (caratterizzato dall’icona con la chiave inglese ed il cacciavite). Questa operazione aprirà un menù sulla sinistra della finestra con un semaforo in alto (Programmi ad avvio automatico). Cliccando sul semaforo il Revo ci creerà una lista dei programmi che si avviano all’accensione del PC, più è lunga questa lista, maggiore sarà il tempo di avvio del PC.

Revo Uninstaller

Se leggiamo i nomi dei programmi contenuti possiamo vedere che tra di essi vi sono l’antivirus, i software eventuali di supporto alle connessioni o alla scheda grafica e altri programmi di utilità.

Alcuni di essi però possono anche non essere avviati da subito in quanto il loro utilizzo non è così intenso da richiederne la continua presenza.

Ad esempio se vogliamo possiamo disattivare i software di gestione dei cellulari come il Nokia PC suite oppure i programmi di messaggistica istantanea che non usaimo tutti i giorni. Per avere maggiori informazioni riguardo il programma che si sta per eliminare dalla lista di avvio automatico si può cliccare col tasto destro sul suo nome e selezionare “Cerca in Goolge per…” selezionando poi se si vogliono avere maggiori informazioni sul nome dell’applicazione o sul nome del file .exe. E’ comunque sempre bene non eliminare dalla lista dei programmi di avvio l’antivirus.

Un consiglio utile che posso darvi è quello di vedere com’è composta la lista subito dopo la formattazione del PC o comunque dopo il ripristino di Windows. I programmi presenti a sistema operativo o PC nuovo, più l’antivirus, molte volte sono quelli che nel dubbio è bene lasciare.

Tags: Computer

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.