Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come trasferire file di grosse dimensioni

Gennaio 5th, 2010

Questo articolo è stato scritto da Cd0

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 3816 volte

Molte volte i file troppo grossi, magari superiori Gb contenuti dai DVD sono molto difficile da spostare da PC a PC, anche se si ha a disposizione una chiavetta USB di dimensioni adeguate.

Mi è già capitato, sia con Windows XP che con Vista, che la chiavetta vuota con capacità di 8Gb non mi lasciasse copiare una iso da 5,2Gb. Questo può essere dovuto alle eccessive dimensioni del file.

Una soluzione veloce ed indolore a questo fastidioso problema, può essere lo splittare il file in più parti sia con l’ausilio di WinZip o WinRar che con l’ausilio di un programmino che splitta i file nelle dimensioni da noi desiderate.

Questo ultimo metodo è più veloce e semplice rispetto all’impiego di WinRar e WinZip in quanto il programma non tenta di compattare ma divide semplicemente. Nel caso in cui il file sia un iso, un avi, un rar o comunque un formato già compattato è inutile perdere altro tempo.

Per effettuare l’operazione è sufficiente scaricare Free File Splitter e lanciarlo direttamente senza bisogno di installarlo.

Il programma è molto semplice, ha infatti solo due menù ”Split File” e “Join Files”

Free File Splitter

Nel primo gli si deve fornire il file che si vuole dividere, dirgli in che directory lo si vuole mettere e selezionare la dimensione delle parti dal menù a tendina (selezionando se si vogliono avere tante parti da 1,4Mb l’una, da 100Mb l’una, da 700Mb l’una, da 4,2Gb l’una o se si vuole impostare manualmente il valore). Cliccando Split il programma inizierà l’operazione.

Nel secondo menù invece si deve selezionare il primo file della lista da riunire e poi selezionare luogo e nome del file che si andrà a creare attraverso l’operazione “Join”. Premendo il pulsante “Join” parte l’operazione di riunione.

Tags: Computer

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.