Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Come modificare i Tag di Wordpress cambiandone la traduzione

Gennaio 6th, 2010

Questo articolo è stato scritto da Cd0

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 3091 volte

Nel caso in cui voi abbiate scelto di utilizzare l’italiano come lingua per Wordpress avrete sicuramente la cartella denominata:

/nomesito/wp-content/languages/

Al suo interno troverete i file con estensione .mo e .po che sono in pratica lo strumento che utilizza Wordpress per tradurre dall’inglese all’italiano. Ecco come fare a modificare la traduzione del sito sostituento le parole di default con frasi a noi più congeniali.

Per prima cosa serve scaricare ed installare il programmino gratuito Poedit che ci servirà per editare il file .po

A questo punto collegatevi tramite ftp al vostro sito ed effettuate un backup della cartella /nomesito/wp-content/languages/

Scaricate poi i file .po e .mo che volete modificare in un’altra cartella che non sia quella del backup, in modo che se qualcosa dovesse andare male avrete ancora gli originali “funzionanti”.

Nel caso vogliate mettere mano all’italiano serve che voi scarichiate it_IT.po e it_IT.mo. La stessa cosa vale per tutte le altre liungue, basta avere i due file.

Aprite il file .po, se avete già installato Poedit vi basterà fare doppio clik sul file stesso, altrimenti usate l’icona “Apri catalogo” all’interno di Poedit (è la prima a sinistra, quella rappresentata dalla cartella aperta)

Poedit

Il programma vi presenterà due colonne, una “Stringa Originale” e l’altra “Traduzione”.

Scorrendo il file vedrete che ci sono frasi a sinistra in inglese tradotte nella lingua del file (nel nostro caso in italiano) a destra.

A questo punto è sufficiente usare il comando Modifica –> Cerca… e ricercare la parola che vogliamo modificare.

Se ad esempio volessimo cambiare la dicitura “Esci da questo Account” con il semplice “Log Out” possiamo cercare tutte le frasi in cui compare “Esci” e vedere se la sua traduzione ci piace. Per modificare la frase basta selezionare col mouse (tasto sinistro) la parola che vogliamo modificare e vedremo che l’originale e la traduzione compaio nelle due finestre in basso. La seconda delle due finestre è una semplice casella di testo e basterà cliccare nell’rea bianca per attivare l’operazione di modifica. La modifica è automatica e non serve dare invio o altri comandi, possiamo verificare infatti che appena cancelliamo o aggiungiamo lettere si modifica anche la riga desiderata nella colonna traduzione in alto.

Questo metodo si applica a tutte le parole che volgiamo modificare, basta cercare la parola chiave e modificarla usando l’area apposita in basso alla finestra di Poedit.

Una volta terminata l’operazione sarà necessario cliccare seulla terza icona da sinistra “Aggiorna Catalogo” (caratterizzata da un mappamondo con due frecce che gli girano attorno, una blu e una rossa) e attendere che il programma conti le modifiche fatte. Dando OK al messaggio che appare ad operazione terminata, il software procederà al reale aggiornamento del file .mo

A questo punto non ci resta che salvare le modifiche anche nel file .po cliccando sulla seconda icona da sinistra “Salva Catalogo” (quella con l’HD sovrastato dalla freccia blu) ed uscire.

Serve ora riaprire il sito in modalità ftp e caricare i due file nella cartella /nomesito/wp-content/languages/ e sovrascrivere quelli vecchi.

Tornate sul vostro sito e verificate che tutto funzioni, in caso contrario vi tornerà utile il backup che avete fatto prima di iniziare la procedura.

Tags: Siti internet · Internet · Computer

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.