Come fare…

Condividi la tua conoscenza! A volte le cose che a te sembrano banali per gli altri sono dei grattacapi. Iscriviti e diventa un web-teacher!

Come fare… header image 2

Novembre: frutta e verdura

Novembre 2nd, 2010

Questo articolo è stato scritto da Andreina

· Nessun Commento

Questo articolo è stato visualizzato 2771 volte

Con il mese di novembre inizia in quasi tutta l’Italia la raccolta delle olive. Chi ha la fortuna di vivere nelle zone in cui si coltiva questo frutto, vicino a un frantoio tradizionale, dove le olive vengono solamente macinate e spremute a freddo, può andare direttamente ad acquistare questo prezioso condimento che possiamo chiamare nettare di oliva. L’olio extravergine di oliva spremuto a freddo conserva intatte le proprietà delle olive: le vitamine A ed E, gli antiossidanti, ma soprattutto è buono! Per la merenda dei bambini, anziché la solita e veloce merendina, perché non preparare una bella fetta di pane con l’olio e un po’ di pomodoro?

Le olive si possono conservare in salamoia e utilizzate in cucina nelle varie preparazioni. Potete trovare alcune ricette ed idee su come conservare le olive  qui:

Oltre alle olive, in questo mese abbiamo una scelta molto ampia di verdura: possiamo trovare ancora i prodotti estivi come le melanzane, i peperoni, le ultime zucchine, i pomodori, insieme ai prodotti tipicamente autunnali: le zucche, i broccoletti, i cavoli, i cavolfiori, le cime di rapa, i ravanelli, i porri, i finocchi, i cardi, le insalate: indivia, scarola, radicchio, lattuga.

Dal fruttivendolo troviamo le pere, le mele, l’uva, i cachi, i meloni invernali, le castagne, i primi agrumi: arance e clementine.

A tavola non facciamo mai mancare la frutta e la verdura; a seconda delle preferenze la si può consumare prima o dopo i pasti, a colazione o come spuntino. Soprattutto è bene abituare i bambini al consumo di frutta e verdura perché nessuna pillola di vitamina può sostituire le vitamine che la natura ci dona.

Tags: Salute & Benessere

Vota questo articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

0 commenti lasciati finora ↓

  • Non sono ancora presenti commenti, Rompete il ghiaccio e lasciatene uno!

Devi accedere al sito per lasciare un commento.